La vita insieme non si improvvisa
Sono necessari pensieri di buona manutenzione, ma anche pensieri che aiutano a gestire gli inevitabili conflitti per poterli superare
Il marital coach
Vivere una vita lunga e umanamente ricca con la persona di cui ci si è innamorati, rimane un profondo e costante desiderio del cuore. Ma la vita insieme è qualcosa che non si improvvisa: oggi più che mai è necessario in primo luogo comprendere in che cosa consiste questa specialissima relazione uomo-donna, che contiene in sé il progetto del per-sempre; è necessario riflettere su quali sono le sue inevitabili difficoltà, ma anche su quali possono essere i pensieri-guida che aiutano a nutrirla, a rinnovarla e quando necessario anche a ripararla. Sono necessari pensieri di buona manutenzione, ma anche pensieri che aiutano a gestire gli inevitabili conflitti per poterli superare. Non mi rivolgo alle coppie in crisi ma a tutte le coppie, in ogni fase del loro percorso, per aiutarle a riscoprire il valore della loro relazione e il suo significato pienamente vocazionale, toccando punti che è indispensabile conoscere: la scoperta dell’identità specifica di ogni coppia, la centralità di un buono scambio sessuale, l’importanza del concetto dei «Punti di vista», che ci aiuta ad uscire dalle contrapposizioni sterili e a rinunciare alla questione impossibile su chi ha «oggettivamente» ragione in un conflitto.
CHI SONO
Sono sposato dal 1998 e sono padre di tre figli.
Laureato in giurisprudenza, ho conseguito il diploma post-universitario in Cultura del Matrimonio e della Famiglia presso la Pontificia Università della Santa Croce nel biennio 2014-2016 e mi sono dedicato con passione ai corsi di Orientamento Familiare tra il 2008 ed il 2014.
Dal 2021 sono Coach professionista e accompagno le coppie nella esplicitazione del loro potenziale latente con lo scopo di rendere manifesti desideri generici di miglioramento mediante la loro trasformazione in obiettivi concreti e misurabili nel loro raggiungimento. A questo scopo ho fondato il Marital Coaching, una metodologia di coaching che pone al centro la coppia intesa come soggetto plurale che nasce dal dono reciproco che fanno di sè i partner sentimentali.
Dal 2025 sono membro del Comitato Scientifico di FarFamiglia (www.farfamiglia.org)
INFO e CONTATTI
Se desideri approfondire la metodologia e gli esercizi del Marital Coaching puoi contattarci ai seguenti riferimenti:
- maritalcoaching@gmail.com
- Studio Troisi: 080 841 9246
PUBBLICAZIONI
Nei miei studi ho messo a tema l’antropologia dell’amore umano ed ho pubblicato i seguenti saggi:
IL CUORE COMUNE. OMAGGIO ALLA VITA MATRIMONIALE. EDIZIONI STUDIO DOMENICANO, BOLOGNA, 2016
COLPA E PERDONO: CHE AMORE È QUELLO CHE CI LEGA, EDIZIONI ARES, MILANO, 2021
DONNE E UOMINI. NOSTALGIA DELL'AMOR PERDUTO, EDIZIONI ARES, MLANO 2023
NOVITÀ - ABITARE IL MATRIMONIO. SILENZI, CRISI E RINASCITE, EDIZIONI ARES, MILANO 2025
INFO e CONTATTI
- maritalcoaching@gmail.com
- Studio Troisi: 080 841 9246







Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.